IL NOSTRO OLIO DI OLIVA EXTRA VERGINE DI SENEGHE

 
DSC01852.JPG

IL NOSTRO OLIOEXTRA VERGINE DI OLIVA

La cernita delle migliori qualità di olive, la molitura nel minor tempo possibile dalla raccolta, l'estrazione a freddo conferiscono a quest'olio valori e gusti inconfondibili. 

CARATERISTICHE OLIO

IL NOSTRO olio si presenta alla vista di colore giallo dorato intenso a caldi toni verdi, limpido; al naso si apre elegante e complesso, ricco e potente, caratterizzato da ampie note di foglia fresca, muschio e delicati sentori di macchia mediterranea. Al gusto è pieno e avvolgente, dotato di armonica e potente carica verde, con ricordo di carciofo e cardo selvatico. Amaro e piccante decisi ed equilibrati in chiusura.

olio_nuovo-1024x683-1.jpg

ALTA QUALITÁ

La nostra Azienda, al fine di potenziare il livello delle attività svolte in tema di Qualità, Ambiente ed igienico sanitario, tiene sotto controllo ogni fase della produzione mediante l'applicazione del sistema HACCP.

LE NOSTRE VARIETÁ

Varietà di olive Bosana, Manna, Semidana Sistema di raccolta Meccanica Sistema di estrazione Ciclo continuo a freddo Colore Giallo Sapore Intenso di carciofO

"Olio extra-vergine di Oliva di Sardegna"

Denominazione di Origine Protetta

 

I territori dell'Oristanese a spiccata vocazione olivicola si concentrano nella zona costiera e collinare del Montiferru, in particolare nelle campagne di Cuglieri e Seneghe, sede di un'importante concorso nazionale di oli extravergini.

Le varietà coltivate in questa zona sono principalmente la "Bosana" e la "Semidana" che caratterizzano oli con fruttato di oliva intenso, gusto lievemente amaro e sensazioni complessive di tipi erbaceo.


Nell'ultimo ventennio, nonostante la limitata produzione olivicola, la Sardegna ha investito significativamente sul miglioramento delle sue produzioni oleicole che hanno raggiunto ormai un'elevata e sempre più apprezzata qualità commerciale. 
A conferma di ciò i numerosi e prestigiosi riconoscimenti attribuiti agli oli regionali in occasione di concorsi nazionali ed internazionali, nonchè il consenso dei più noti gourmet di tutto il mondo. 

Le ragioni di tale sucesso vanno ricercate nel favorevole connubio tra territorio, varietà e tecniche di lavorazione. Le condizioni pedoclimatiche ideali per l'olivo, il patrimonio varietale unico e fortemente marcante, le tecniche di estrazione rispettose delle peculiarità della materia prima, consentono di ottenere un prodotto profumato, fresco, riconoscibile ed unico al mondo.

Dal 2006 l'Unione Europea tutela gli oli regionali con il riconoscimento della Denominazione di Origine Protetta "Olio extra-vergine di Oliva di Sardegna".